Home Progetti realizzatiRESTAURI DEGLI ANTICHI STUPA SULL’HIMALAYA 2022 – TINGMOSGANG – LADAKH/INDIA – 1 Stupa

2022 – TINGMOSGANG – LADAKH/INDIA – 1 Stupa

by Stupa Onlus

Stupa del Buddha Kāśyapa

11° secolo d.c.

Nel 2007, durante il primo viaggio in Ladakh, la delegazione di STUPA Onlus, guidata dal Ven. Lama Ciampa Monlam, fu ricevuta dall’allora reggente “Ganden Tripa Rizong Rinpoce”.

Ci richiese esplicitamente di provvedere al restauro di uno dei più importanti Stupa presenti nella Regione e necessario di un importante restauro. Un antichissimo Stupa, posizionato nel paese di Tingmosgang, e particolarmente prezioso, in quanto contenente le reliquie del Buddha Kāśyapa.

Realizzare uno Stupa dell’Illuminazione nuovo, contenente i resti di quello esistente.

Secondo la tradizione buddhista “Kāśyapa Buddha” è il ventisettesimo Buddha, il terzo dell’attuale kalpa e il sesto dei sette Buddha del passato. Buddha Kāśyapa fu preceduto da Kanakamuni Buddha e fu seguito da Gautama Buddha Shākyamuni.

Il restauro è stato terminato nel 2022, con un intervento strutturale molto importante, per mettere lo Stupa in sicurezza e facilitare la sua visita. La realizzazione è stata direttamente eseguita da artisti e ingegneri locali, con un sostegno finanziario della nostra organizzazione.

Tingmosgang, dove si trova lo stupa, è anche famosa per essere stata una delle capitali del regno di Ladakh nell’antichità. La regione è ricca di storia e cultura buddista, con numerosi monasteri, templi e altri siti religiosi sparsi per il paesaggio montuoso.

Per i fedeli buddisti, visitare lo stupa del Buddha Kāśyapa a Tingmosgang è un atto di devozione e un’opportunità per riflettere sulla vita e sugli insegnamenti del Buddha. Per i visitatori interessati alla storia e alla cultura della regione del Ladakh, questo stupa rappresenta anche un importante sito archeologico e religioso da esplorare.