I nostri preziosi Partner
I nostri partner sono fondamentali per il nostro lavoro. Collaboriamo con organizzazioni, aziende, individui e comunità che condividono la nostra passione per il cambiamento positivo. Insieme, ci sforziamo di affrontare alcune delle sfide più urgenti della nostra epoca, dall’istruzione alla salute, dalla povertà alla giustizia sociale, dalla difesa delle tradizioni e il collegamento con le antiche e attualissime saggezze spirituali e terrene, partendo da una vigile memoria e protezione della Cultura Tibetana
The Global Tree Initiative
The Global Tree Initiative – “Pianta un albero! Gli individui possono fare una differenza tangibile sia coltivando alberi da soli sia sponsorizzando la loro piantumazione. Ogni albero che metti a radicare è un passo significativo nel processo di riparazione dei danni che abbiamo causato. Inoltre, promuove un rapporto sano tra l’umanità e la natura.”
ILTK | Istituto Lama Tzong Khapa
ILTK | Istituto Lama Tzong Khapa – L’Istituto Lama Tzong Khapa è un centro di Buddhismo tibetano, di tradizione mahayana, ubicato in Toscana, nel paese di Pomaia, frazione del Comune di Santa Luce, in provincia di Pisa. Si trova in una zona collinare di grande pregio paesaggistico, a pochi chilometri dal mare. L’associazione propone corsi di filosofia, psicologia e meditazione, tenuti da Maestri e studiosi qualificati che trasmettono gli insegnamenti orali di Buddha Shakyamuni (nato nel IV sec. A.C) secondo un lignaggio ininterrotto, oltre ad organizzare seminari altamente qualificati su altri argomenti affini e tecniche evolutive. I corsi sono di brevissima, media e lunga durata, rivolti a persone semplicemente interessate a conoscere i vari argomenti, oppure a praticanti buddhisti e studenti, principianti o avanzati.
Ratnashri Culture Welfare Association
La Ratnashri Culture Welfare Association, una stimata istituzione situata nel Ladakh, incarna la dedizione alla conservazione culturale, alla prosperità della comunità e al progresso sociale. Venerata come bastione del patrimonio del Ladakh, questa associazione, sotto la guida di Dikung Kayguth, rimane salda nel suo impegno nella salvaguardia del ricco arazzo delle tradizioni del Ladakh, affrontando le sfide contemporanee con resilienza e lungimiranza.
Al centro della sua missione c’è la conservazione e la propagazione del variegato patrimonio culturale del Ladakh. Attraverso una miriade di iniziative, che vanno da festival culturali e mostre a laboratori didattici, l’associazione si sforza di instillare un profondo apprezzamento per le arti, l’artigianato, la musica, la danza e la lingua ladakhi sia tra la gente del posto che tra i visitatori. Alimentando l’orgoglio e la consapevolezza culturale, promuove un senso di identità e continuità per le generazioni future.
Insieme ai suoi sforzi di conservazione culturale, l’associazione è profondamente impegnata in iniziative di welfare comunitario volte a migliorare il benessere socio-economico dei residenti ladakhi. Offrendo formazione professionale, laboratori per lo sviluppo delle competenze e opportunità di lavoro, in particolare ad artigiani, artigiani e giovani, l’associazione consente alle persone di prosperare in un panorama socioeconomico in rapida evoluzione. Attraverso tali sforzi, catalizza lo sviluppo sostenibile e l’autosufficienza all’interno della comunità.
Inoltre, la Ratnashri Culture Welfare Association funge da ferma sostenitrice dei diritti e degli interessi dei residenti del Ladakhi. Attraverso campagne di sostegno strategico, dialoghi politici e sforzi di mobilitazione della comunità, amplifica le voci della comunità su questioni che vanno dalla conservazione del patrimonio culturale alla conservazione ambientale e allo sviluppo socioeconomico. In collaborazione con agenzie governative, organizzazioni no-profit e istituzioni accademiche, l’associazione si impegna a definire politiche di sviluppo inclusive che riflettano le aspirazioni della popolazione ladakhi.
Fondamentalmente, la Ratnashri Culture Welfare Association incarna l’etica dello sviluppo guidato dalla comunità e della resilienza culturale. Sotto la guida di Dikung Kayguth, si erge come un faro di speranza e progresso in Ladakh, collegando il passato con il presente e aprendo la strada a un futuro vivace e sostenibile per le generazioni a venire.
RATNA VOYAGES
Il fondatore e direttore di Ratna Voyages, con sede a Leh, la capitale del Ladakh, e Lugano (Svizzera), è Tashi Phunchok originario del villaggio di Beema nella valle di una etnia indoariana nella parte bassa della valle dell’Indo. Tashi Phunchok è laureato in filosofia buddhista dall’Università Sampurnanand Sanskrit Vishvavidyalaya (Varanasi). Dispone di una licenza ufficiale di guida culturale e di trekking ed è attivo nel turismo internazionale dal 1995. Inoltre, Tashi Phunchok collabora nel progetto “Ladakh Développement” messo in piedi da un’associazione francese di accompagnatori di montagna. Questo progetto ha lo scopo di dare alle guide locali del Ladakh una qualifica professionale riconosciuta a livello internazionale e aumentare la sensibilità e coscienza per le problematiche connesse alla salute e sicurezza dei visitatori stranieri in alta montagna e ad un’attività turistica dolce e all’insegna della tutela ambientale in una regione fragile che deve essere protetta.
Con la sua esperienza internazionale e come profondo conoscitore del Ladakh, Tashi Phunchok si è prefisso di preservare e promuovere la ricca e singolare eredità culturale e religiosa del Ladakh e la sua natura. Nel 2009, in collaborazione con il Dr. Pradeep Kumar Das, editore dell’Enciclopedia del Buddhismo dell’Himalaya, ha pubblicato la sua guida INSIGHT LADAKH. La sua agenzia offre escursioni culturali particolari al monastero femminile di Wakha e ai villaggi della valle degli Arya, trekking, tours in Mountain Bike, rafting sui fiumi, expedizioni, ritiri di meditazione e dei tours di pelegrinaggio per assistere agli insegnamenti di S.S. il Dalai Lama. Con il suo team professionale e dotato di molta esperienza, Ratna Voyages e Tashi Phunchok avranno il privilegio di fornire ai loro ospiti degli eccellenti servizi e una massima visione all’interno dell’antica cultura del Ladakh scoprendo i paesaggi spettacolari del Himalaya indiano.
Con la Vostra scelta di affidarVi a Ratna Voyages in qualità di partner nella scoperta del Ladakh sostenete l’agenzia di un eccellente specialista altamente qualificato e con le migliori conoscenze della regione, della sua popolazione, la sua cultura e religione. Stimiamo quindi di tutto cuore il Vostro sostegno per la nostra missione importantissima di preservare l’antica eredità del Ladakh.
Fondazione Csoma's Room
Fondazione Csoma’s Room – “La Fondazione Csoma’s Room è un’organizzazione senza scopo di lucro che si impegna nella conservazione del patrimonio, nello sviluppo sostenibile e nell’istruzione in collaborazione con le comunità locali nella regione dell’Himalaya. Lavoriamo con un gran numero di volontari dal 2008 e abbiamo avviato le nostre attività a Zangla, un remoto villaggio himalayano dove Alexander Csoma de Kőrös compilò le parole per il primo dizionario inglese-tibetano nel 1823-24.”