Stupa Onlus è una associazione umanitaria che si è costituita in Italia a Pisa il 3 marzo 2007. Stupa Onlus si impegna nel recupero della tradizione tibetana e himalayana attraverso attività di restauro degli Stupa, che possiedono un grande potere energetico per la pace nel mondo
I 47 fondatori di questa associazione hanno maturato la volontà di costituire l’associazione dopo aver partecipato al primo incontro internazionale dei costruttori di Stupa tenutosi il 10-11-12 novembre 2006 presso l’Istituto Buddista Lama Tzong Khapa in Pomaia (Pisa) Italia. I fondatori partecipanti erano provenienti da 12 paesi diversi nel mondo.
STUPA Onlus ha lo scopo di promuovere, programmare e gestire attività di beneficenza umanitarie senza scopo di lucro, finalizzate esclusivamente ad azioni di supporto, sviluppo, tutela, protezione, e prevenzione riguardanti assistenza sociale e umanitaria attraverso la beneficenza, senza discriminazioni ideologiche, politiche, di razza, religione e appartenenza, svolgendo attività di assistenza sociale e beneficenza.
L’Associazione persegue esclusivamente finalità benefiche di solidarietà sociale.