Tratto dal libro "Le Istruzioni di Padmasambhava sulle Offerte agli Stupa"
È un Oggetto Prezioso, con un Potere Energetico speciale.
È costruito dagli artisti e Lama tibetani, seguendo l’antica tradizione buddista, per diffondere Pace dentro di sé e nel Mondo.
È simbolo della Mente Illuminata dei Santi ed è di Buon Auspicio per le proprie e altrui Realizzazioni.
La sua costruzione e restauro non è oggetto di lucro, ma un’offerta.
Dei tre simboli di un Buddha (corpo, parola e mente), lo Stupa è quello che si riferisce alla sua mente onnisciente, oltre a rappresentare simultaneamente la base, il sentiero e il frutto dell’intero processo che conduce ogni essere alla piena e completa realizzazione spirituale.
Uno Stupa opera simultaneamente anche ad altri livelli di energia. A un livello che potremmo definire archetipico, esso comprende
cinque fondamentali figure geometriche, corrispondenti ai cinque elementi (terra, acqua, fuoco, aria e spazio), che costituiscono e pervadono il mondo fin nelle sue più piccole parti; ad esse sono poi corrispettivamente associati i cinque colori (giallo, bianco, rosso, verde e blu). Al livello del significato tantrico della tradizione buddhista Vajrayana uno Stupa simbolizza il Dharmakaya, quindi le cinque saggezze della mente di un Buddha, i cinque aggregati purificati e i cinque chakra.
Si dice che fino a quando uno Stupa rimarrà sulla Terra l’insegnamento buddhista sarà preservato. In futuro, infatti, progredendo l’era
della degenerazione, i segni della presenza del Buddha storico spariranno e ciò coinvolgerà nell’ordine le effigi del suo corpo (statue, dipinti, ecc) e gli insegnamenti che ne riportano la parola (i testi sacri), mentre i simboli della sua mente (gli Stupa) rimarranno ancora visibili e saranno gli ultimi a scomparire.